Adotta uno scrittore
Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 marzo l'autore Fabrizio Altieri è ospite delle classi 2aB e 2aD della scuola secondaria di I grado nell'ambito di "Adotta uno scrittore", progetto del Salone del Libro per cui due delle nostre classi seconde sono state selezionate (e per cui hanno "vinto" anche la visita anche al Salone assieme alle altre classi che, in tutta Italia, hanno partecipato al programma).
La segreteria del Salone regalerà ad ognuno dei ragazzi il biglietto di ingresso al Lingotto per la manifestazione, oltre ad aver già donato a ogni studente il libro dell'autore ospitato.
I ragazzi hanno tenuto il libro in classe per leggerlo collettivamente durante alcune lezioni di lettere e, non avendo ancora concluso, ogni studente l'ha portato a casa durante i giorni di vacanza per Carnevale per poter continuare la lettura ed essere pronti ad accogliere l'autore con una buona "quota" di libro già affrontato.
Il progetto mette in relazione studenti e studentesse con autrici e autori contemporanei favorendo, attraverso 4 incontri (3 in classe e 1 al Salone del Libro), uno scambio reale, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi.
Il fulcro attorno a cui ruota il progetto è lo scambio reale tra autori e studenti, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Agli autori e alle autrici non è dato alcun vincolo tematico o di metodo, gli appuntamenti prendono forma a partire dal dialogo con i ragazzi e le ragazze.
Non si tratta perciò di lezioni frontali o di presentazioni editoriali, il tema centrale è la lettura (poesia, narrativa, saggistica, fumetto o albo illustrato) come piacere, come strumento di crescita e di comprensione di sé e del mondo. I libri sono dunque il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri.