Pier Paolo Tarsi
Dirigente scolastico
Biografia
Informazioni personali |
Nome |
|
Tarsi Pier Paolo |
|
||
Nazionalità |
|
Italiana |
|||
Data di nascita |
|
23/06/1978 |
Esperienza lavorativa |
Scuola |
|
|
• Date (da – a) |
|
Dall’a.s. 2024-25 ad oggi |
• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Ministero dell’Istruzione e del merito |
• Tipo di azienda o settore |
|
Scuola del I ciclo |
• Tipo di impiego |
|
Dirigenza scolastica |
• Principali mansioni e responsabilità |
|
Dirigente scolastico presso “I.C. San Benigno Canavese” (TOIC8BG00B) |
• Date (da – a) |
|
Dall’a.s. 2022-23 all’a.s. 2023-2024 |
• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Ministero dell’Istruzione e del merito |
• Tipo di azienda o settore |
|
Scuola secondaria di secondo grado |
• Tipo di impiego |
|
Docenza |
• Principali mansioni e responsabilità |
|
Docente a.p. di Sostegno (ADSS) |
• Date (da – a) |
|
Dall’a.s. 2017-18 all’a.s. 2021-22 |
• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Ministero dell’Istruzione e del merito |
• Tipo di azienda o settore |
|
Scuola secondaria di secondo grado |
• Tipo di impiego |
|
Docenza |
• Principali mansioni e responsabilità |
|
Docente t.i. di Filosofia e Storia (A019) |
|
|
|
• Date (da – a) |
|
Dall’a.s. 2011-12 all’a.s. 2016-17 |
• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Ministero dell’Istruzione e del merito |
• Tipo di azienda o settore |
|
Scuola secondaria di secondo grado |
• Tipo di impiego |
|
Docenza |
• Principali mansioni e responsabilità |
|
Docente t.d./t.i di Sostegno (ADSS) |
• Date (da – a) |
|
A.s 2010-2011 |
• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Ministero dell’Istruzione e del merito |
• Tipo di azienda o settore |
|
Scuola secondaria di secondo grado |
• Tipo di impiego |
|
Docenza |
• Principali mansioni e responsabilità Università |
|
Docente t.d. di Filosofia e Scienze umane (A018) |
• Date (da – a) |
|
Dal 21 settembre 2023 al 18 maggio 2024 |
• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Università degli Studi di Macerata |
• Tipo di azienda o settore |
|
Università |
• Tipo di impiego |
|
Docenza a contratto |
• Principali mansioni e responsabilità |
|
Docente in Pedagogia e didattica speciale (M-Ped/03) |
• Date (da – a) |
|
Dall’1 dicembre 2020 al 31 luglio 2022 |
• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Università degli Studi di Foggia |
• Tipo di azienda o settore |
|
Università |
• Tipo di impiego |
|
Docenza a contratto |
• Principali mansioni e responsabilità |
|
Docente in Pedagogia e didattica speciale (M-Ped/03) |
• Date (da – a) |
|
Dal 20 giugno 2019 al 30 giugno 2024 |
• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Università degli Studi Internazionali di Roma |
• Tipo di azienda o settore |
|
Università |
• Tipo di impiego |
|
Docenza a contratto |
• Principali mansioni e responsabilità |
|
Docente in Pedagogia e didattica speciale (M-Ped/03) Docente in Legislazione scolastica (Ius/09) |
Istruzione e formazione |
• Date (da – a) |
|
Dall’ 1 gennaio 2024 al 31 agosto 2024 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università degli Studi di Macerata |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Assegno di ricerca in Pedagogia e Didattica speciale (M-Ped/03) |
|
|
|
• Date (da – a) |
|
A.A. 2020-21 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università del Salento |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Corso singolo universitario in “Chimica generale” |
• Date (da – a) |
|
A.A. 2020-21 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università del Salento |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Corso singolo universitario in “Biologia generale” |
• Date (da – a) |
|
A.A. 2020-21 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università degli Studi di Bari |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Corso singolo universitario in “Diritto Pubblico” |
• Date (da – a) |
|
Dal 2011 al 2014 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università del Salento |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Dottorato di ricerca in “Scienze della mente e delle relazioni umane” |
• Date (da – a) |
|
Dal 2010 al 2011 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università Europea di Roma |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Corso di perfezionamento annuale in “Sistemi avanzati di didattica” |
• Date (da – a) |
|
Dal 2009 al 2010 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università del Salento |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Specializzazione per l’abilitazione al sostegno degli alunni con disabilità |
• Date (da – a) |
|
Dal 2008 al 2009 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università Cattolica di Milano |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Abilitazione SSIS per la classe di insegnamento A018 (Filosofia e Scienze umane) Abilitazione SSIS per la classe di insegnamento A019 (Filosofia e Storia) |
• Date (da – a) |
|
Dal 2005 al 2007 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Isur – Scuola superiore di filosofia orientale e comparativa |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Diploma biennale in Filosofia Orientale e Interculturale |
• Date (da – a) |
|
Dal 2005 al 2006 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università del Salento |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Master Universitario di II Livello in “L’integrazione dei diversamente abili nella scuola e nella società complessa” |
• Date |
|
A.A. 2003-4 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università del Salento |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Laurea in Filosofia |
• Date |
|
A.s. 1997-98 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Liceo Scientifico – Copertino |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Diploma di maturità scientifica |
Capacità e competenze personali Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. |
Madrelingua |
|
Italiano |
Altre lingua |
|
|
Inglese |
• Capacità di lettura |
|
B2 certificata |
• Capacità di scrittura |
|
B2 certificata |
• Capacità di espressione orale |
|
B2 certificata |
Capacità e competenze relazionali Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. |
|
Competenze relazionali e capacità di lavorare in squadra acquisite cooperando o coordinando attività di gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale o internazionale. Competenze comunicative e divulgative acquisite in numerose partecipazioni come relatore a convegni e/o seminari di carattere scientifico o culturale in Italia o all'estero. |
Capacità e competenze organizzative Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. |
|
Direzione editoriale di riviste culturali cartacee e web. Coordinamento generale nel ruolo di presidente in associazioni e fondazioni culturali. |
Capacità e competenze tecniche Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. |
|
Competenze informatiche adeguate all’uso degli applicativi principali del pacchetto Office, dei programmi per la didattica generale e speciale. Competenze digitali per la gestione di blog, siti web e pagine social. |
Capacità e competenze artistiche Musica, scrittura, disegno ecc. |
|
Competenze nella scrittura a carattere narrativo e/o scientifico maturate nella stesura di numerosi articoli e saggi per quotidiani e giornali, riviste, siti web, blog, ecc. |
Patenti |
|
A - B |
ALTRO Partecipazione a convegni, seminari, pubblicazioni, collaborazioni ecc. Convegni e seminari recenti come relatore Collaborazioni scientifiche recenti Premi e riconoscimenti per l’attività scientifica Selezione delle pubblicazioni |
|
5 e 6 aprile 2022, Università di Cordoba. Titolo intervento “Inclusive narrative strategies for dealing with uncertainty: an italian school project” dal 05-04-2022 al 06-04-2022.
· Partecipazione alle attività del Tin Tec -Research Center of Teaching and Learning, Inclusion, Disability, and Educational Technology (University of Macerata - Departments of Education and Training Sciences, Cultural Heritage and Tourism) dal 01-01-2024 al 31-08-2024. · Partecipazione in qualità di referee al comitato editoriale della collana Peer Reviewed “Traiettorie inclusive” edita da FrancoAngeli, Milano, direzione: Catia Giaconi (Università di Macerata), Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata), Simone Aparecida Capellini (Università San Paolo, Brasile), dal 21-09-2022 al 31-10-2022. · Partecipazione al comitato editoriale di rivista in qualità di referee: Education Science and Society Journal - ISSN 2038-9442, ISSNe 2284-015X FrancoAngeli - Classified "A" by ANVUR in the fields 11/D1, 11/D2 dal 01-01-2024 a oggi.
|
§ Tarsi P.P. (2024), La prospettiva autopoietica-enattiva. Vita, cognizione, educazione nel solco di Maturana e Varela, FrancoAngeli, Milano (ISBN 978-88-351-4845-6).
§ Tarsi P.P..(2024), La competenza etico-valoriale, in F.P. Romeo (a cura di) QEASCG. Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali, FrancoAngeli, Milano, pp. 47-61 (Isbn: 9788835162971).
§ Ambretti A., Barca A., Contini P., De Martino D., Mangia S. L., Marsella A., Romanazzi G., Romeo F. P., Tarsi P.P., Villano I. (2024), Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia, in F.P. Romeo (a cura di) QEASCG. Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali, FrancoAngeli, Milano, pp. 99-120 (Isbn: 9788835162971).
§ Tarsi P.P. (2024), Intelligenza artificiale: una galassia di possibilità per la progettazione didattica, Fare l’insegnante, n° 1, settembre, pp.6-11 (ISSN 2611-9676).
§ Giaconi C., Del Bianco N., D'Angelo I. & Tarsi P.P. (2024). School prevention as a new frontier for inclusive planning in Kindergarten/La prevenzione scolastica come nuova frontiera per la progettazione inclusiva nella scuola dell’infanzia. QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies, Anno XVI, Numero 2, pp. 57-69. (ISSN: 2038-3282).
§ Tarsi, P.P., Tarantino, A., & Del Gottardo, E. (2024). Apprendimento metaforico esperienziale emozionale: navigating relational dynamic and transforming learning environments. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8(2), Edizioni Universitarie Romane; pp 16.(ISN 2532-3296 ISBN 978-88-7730-493-3)
§ Tarsi P.P., Tarantino A. & Del Gottardo E. (2024). Apprendimento metaforico esperienziale emozionale (MEEL): navigare nelle dinamiche relazionali e trasformare gli ambienti di apprendimento, in F.Peluso Cassese (a cura di) Atti del convegno Ricerche in Neuroscienze educative 2024 - Emozioni Vs. Algoritmi In Campo Educativo, Edizioni Universitarie Romane, Roma, pp. 193-4. (ISBN 978-88-6022-495-8).
§ Tarsi P.P., Scotta D. (2023), Body, cognition and enactive didactics, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva - Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics. Anno 7, V 1. Edizioni Universitarie Romane, Roma; pp.17. (ISSN: 2532-3296 ISBN: 978-88-6022-496-9).
§ Tarsi P.P., Scotta D. (2023), Corpo, cognizione e didattica enattiva, in F.Peluso Cassese (a cura di) Atti del convegno Ricerche in Neuroscienze educative 2023 - Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale, Edizioni Universitarie Romane, Roma, pp. 75-6. (ISBN 978-88-6022-471-2).
§ Del Bianco, N., D'Angelo, I., Tarsi, P. P., Capellini, S. A., Giaconi, C. (2022), The inclusion of students with disabilities in upper secondary schools: pedagogical processes and criticalities from the point of view of support teachers in Nuova Secondaria; n.4 2022; Roma, Studium; pp. 236 - 252 (ISSN: 1828-4582).
§ Del Gottardo, E., Romeo, F. P., Tarantino, A., Tarsi, P. P. (2022), Prefazione in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso; FrancoAngeli, Milano; pp. 13-15 (ISBN: 9788835145776).
§ Tarsi, P. P. (2022), Sentirsi in altre metafore: corporeità, apprendimento esperienziale e inclusione in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso; FrancoAngeli, Milano; pp. 150 – 165 (ISBN: 9788835145776)
§ Bearzi, F., Patera, S., Romeo, F. P., Tarantino, A., Tarsi, P. P. (2022), Snorkeling ricreativo, apprendimento esperienziale ed educazione alla pace in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso; FrancoAngeli, Milano; pp. 132 – 149 (ISBN: 9788835145776)
§ Tarantino, A., Bearzi, F., Romeo, F. P., Tarsi, P. P. (2022), Sentirsi in alto mare. Metafora formativa in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso; FrancoAngeli, Milano; pp. 79 – 88 (ISBN: 9788835145776)
§ Romeo, F. P., Bearzi, F., Del Gottardo, E., Tarantino, A., Tarsi, P. P., Del Bianco, N., D'Angelo, I., Giaconi, C. (2022), Metodologie didattiche attive, qualità di vita e fragilità dei nostri giorni. L’esperienza di “Sentirsi in alto mare” in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso; FrancoAngeli, Milano; pp. 17 – 38 (ISBN: 9788835145776)
§ Tarsi P.P.. (2022), Inclusive narrative strategies for dealing with uncertainty: an italian school project, in “Humanismo poliédrico. Nuevas apuestas de estética, arte, género y ciencias sociales”, Dykinson S.L., Madrid, pp. 930-941, ISBN 978-84-1122-079-8.
§ Bearzi F., Tarsi P.P. .P, (2022). Quando la guerra si fa esperienza. Costruire la peace education con gli adolescenti. In: (a cura di): Ardis S., Gemignani G., Covid Punto e a capo, vol. 2, p. 177-193, Raleigh (NC): Aonia Edizioni - Lulu Press, ISBN: 979-8363156526
§ Tarsi P.P. (2017). Le stagioni di Khalil. In: (a cura di): Marcello Gaballo, Quattro stagioni nel Salento. ISBN: 978-88-942297-1-4
§ Tarsi P.P. (2016). Editoriale. Il Delfino e la Mezzaluna, vol. anno IV, n° 4-5, pp. 3-4, ISSN: 2280-1847
§ Tarsi P.P. (2016). L'Antropologia linguistica della memoria narrata: uno sguardo filosofico all'opera di Giulietta Livraghi Verdesca-Zain e Nino Pensabene . Il Delfino e la Mezzaluna, pp. 229-256, ISSN: 2280-1847
§ Tarsi P.P. (2016). Presentazione . In: (a cura di): Marcello Gaballo , Oltre lo sguardo. ISBN: 978-88-906976-9-2
§ Tarsi P.P. (2015). All'ombra del dialogare. In: (a cura di): Marcello Gaballo, Il dire ulteriore. ISBN: 978-88-906976-4-7
§ Tarsi P.P. (2014). Editoriale . Il Delfino e la Mezzaluna, vol. Anno III, n°1, pp. 3-4, ISSN: 2280-1847
§ Tarsi P.P. (2013). Editoriale. Il Delfino e la Mezzaluna, vol. Anno II, n° 1, pp. 3-4, ISSN: 2280-1847
§ Tarsi P.P., Sergio S. (2013). From Minimal Self to Self as Hyper-generalized Sign. Notes for an Integrated Model of Subjectivity. Rivista Internazione di Filosofia e Psicologia, vol. 4, pp. 13-21, ISSN: 2039-4667;
§ Tarsi P.P. (2012), A philosophical training for children: an experience with Italian students. In: 8th ICE . Samos-Grecia, 5-7 luglio 2012, Research and Training Institute of East Aegean (INEAG), ISBN: 9786185009052;
§ Tarsi P.P. (2012), Homo consumens: oggetto del consumo e costruzione sociale della mente. In: M.G. Simone (a cura di), Consumo e crisi economica. Risvolti esistenziali e prospettive educative. pp. 191-207, NAPOLI: Guida Editore, Napoli; ISBN 8898752504;
§ Tarsi P.P. (2012). Editoriale . Il Delfino e la Mezzaluna, vol. Anno I, n°1, pp. 3-5, ISSN: 2280-1847
§ Tarsi P.P. (2012). Il lieto fine invisibile del Capitan Black: una rilettura del pensiero politico ed etico nei Canti de l'autra vita di Giuseppe De Dominicis. Il Delfino e la Mezzaluna, pp. 92-106, ISSN: 2280-1847
§ Tarsi P.P. (2012). L'attualissima eredità del dimenticato Giuseppe De Dominicis (Capitan Black). SPICILEGIA SALLENTINA, vol. 9, pp. 39-42.
§ Tarsi P.P. (2012). Prefazione. In: Raffaella Verdesca. Volti di carta. Storie di donne del Salento che fu.. pp. 5-11, Roma: Gruppo Albatros Il Filo, ISBN: 978-88-567-5710-1
§ Tarsi P.P. (2012). Presentazione. In: Gianni Ferraris. (a cura di): Marcello Gaballo, Salvatore Napoli Leone. Genio in Terra d'Otranto (1905-1980). pp. 1-4, Lupo Editore, ISBN: 978-88-6667-010-0
- Tarsi P.P. (2012). Undici piccoli filosofi. Amaltea, Trimestrale di Cultura, VII, n°1, pp. 12-4; ISSN: 2039-5159;
§ Tarsi P.P. (2011). Il cercatore di scarpe. Spicilegia Sallentina, vol. 8, pp. 59-62
§ Tarsi P.P. (2011). Introduzione. In: Alfredo Romano. Piccoli seminaristi crescono. p. 11-15, Lecce: Negroamaro
§ Tarsi P.P. (2010). Un inedito di G. Livraghi Verdesca-Zain, Spiecilegia Sallentina., vol. 7, pp. 225-231
§ Tarsi P.P. (2009). 34 voci. In: (a cura di): L. Floridi, G.P. Terravecchia, Le parole della filosofia contemporanea. Roma, Carocci Editore, ISBN: 9788843050031
§ Tarsi P.P. (2009). La memoria narrata. Invito all'opera di G. Livraghi Verdesca-Zain . Spicilegia Sallentina, vol. 6, pp. 95-102.
§ Tarsi P.P. (2009). Le vetrine di Carlo Deison. Visioni in un teatro stabile. Spicilegia Sallentina, vol. 5, pp. 80-84
§ Tarsi P.P. (2009), Scienza Cognitiva e Intelligenza Artificiale. Un percorso didattico tra Filosofia e Psicologia in Comunicazione Filosofica (Società Filosofica Italiana), N. 23, Novembre, pp. 168-250; ISSN 1128-9082;
§ Tarsi P.P. (2008). Note di viaggio di un salentino nella sua terra. Spicilegia Sallentina, vol. 3, pp. 103-113
§ Tarsi P..P. (2003). In viaggio con Saul Kripke. Dai mondi possibili alla coscienza. In: Nous. Postille su pensieri. pp. 61-78, Lecce, Milella editrice, ISBN: 88-7048-4400-9
Dove lavora
Istituto Comprensivo San Benigno Canavese